EDUCARE CON LO SPORT

Una delle quattro ruote di Exodus, strumento che attraverso il movimento, il gioco, ci aiuta a veicolare il messaggio che divertirsi in modo positivo è possibile, che insegna la lealtà e il rispetto per l’altro, lo spirito di squadra e la fatica fisica, ingredienti fondamentali specie nell’adolescenza.

Importante la collaborazione con le scuole del territorio in progetti di promozione della salute, alimentazione sana, peer education, team building, educazione emozionale, sostenibilità e cittadinanza attiva.

Dal 2008 l’ASD Juppiter Sport gestisce la palestra comunale “Filiberto Puccica”, un centro polifunzionale che offre a bambini e ragazzi un modo sano di riempire il tempo libero attraverso lo sport e il movimento.

Oggi accoglie oltre mille tra bambini e ragazzi dai 3 ai 20 anni in varie sedi dislocate in tutta la provincia e che vengono coinvolti in manifestazioni, eventi, spettacoli ed esperienze straordinarie sia nazionali che internazionali.

Juppiter Sport è iscritta al Registro nazionale del CONI e affiliata dal 2004 al Centro Sportivo Italiano e alla Federazione Ginnastica d’Italia per i quali organizza gare, tornei e campionati regionali che coinvolgono tutte le società sportive del Lazio e che richiamano ogni fine settimana centinaia di atleti con le loro famiglie.

È riconosciuta come punto di riferimento regionale per la formazione di allenatori e giudici di gara, offrendo la possibilità di stage e tirocini agli atleti, ai loro allenatori e agli studenti di scienze motorie e di altre facoltà universitarie.

Nel periodo estivo e durante le vacanze scolastiche accoglie centinaia di bambini e ragazzi per campus tematici di sport e outdoor education.

Attività permanenti:

Palestra Comunale Filiberto Puccica – Capranica

– ginnastica artistica maschile e femminile corsi base e alta specializzazione

– ginnastica ritmica corsi base e alta specializzazione

– ginnastica gioco rivolta ai bambini da 3 a 5 anni

 

Attività sportiva per la diversa abilità:

– allenamento funzionale

– ginnastica posturale

– calcio a 5 integrato

La Casa delle Arti – Viterbo

– yoga per bambini

– attività di gioco sport

Scuola primaria Sirto Sacchetti – Orte Scalo

attività di gioco sport e team building

Campus delle Aquile Reali Campolungo

– educazione emozionale

– attività di giocosport

– outdoor education

– attività sportiva per la diversa abilità

Staff: istruttori qualificati, che ricoprono anche cariche istituzionali all’interno della Federazione Ginnastica e del CSI (Centro Sportivo Italiano), che accompagnano i ragazzi nel loro percorso di crescita sportiva e personale.

Un numero sempre maggiore dei giovanissimi che come volontari o attraverso tirocini scolastici, si impegnano a loro volta come educatori dei più piccoli, veicolando l’importanza di fare sport in maniera sana, usando il corpo come strumento fondamentale per trasmettere emozioni.

Anche grazie a questo modo di vedere lo sport, i nostri atleti raggiungono importanti risultati a livello tecnico. Quest’anno le ginnaste e i ginnasti di Juppiter sport hanno preso parte a campionati italiani Silver e Gold e ai campionati nazionali del CSI ottenendo numerosi riconoscimenti e medaglie.

Citiamo quelli di quest’ultimo anno sportivo:

– Campionato italiano Silver F.G.I. a Rimini

Campionesse nazionali assolute Keyla Cignini e Marta Natali

Vice campione nazionale Dimitri Delik

Oro alle parallele asimmetriche Sarah Delle Monache

Argento alle parallele asimmetriche Giorgia Rossi

– Campionato italiano Gold F.G.I. a Jesolo

La squadra di Allieve Gold è campione d’Italia con Asia Tincani, Benedetta Seripa e Dafne Pregagnoli.

Contatti:

Valentina Nobili: 346 6644945; Giovanna Paris: 329 5382378​

COSTRUIAMO COMUNITÀ

Da oltre trent’anni Juppiter APS Giovanile si prende cura dei giovani, della loro fragilità e della loro crescita.

Fondata su valori di inclusione, rispetto e solidarietà, Juppiter è un ambiente sicuro e accogliente dove tutti, soprattutto gli adolescenti, hanno la possibilità di esprimersi, sviluppare le proprie capacità e coltivare talenti.

Una comunità educante che nutre e stimola il potenziale di ognuno grazie alla musica, all’arte, allo sport, ai nuovi linguaggi di comunicazione, all'incontro con l'altro nella solidarietà.

Attraverso progetti per la sostenibilità, la promozione di stili di vita sani, l'integrazione e l’accoglienza, Juppiter incontra ogni anno migliaia di giovani, nelle piazze, nelle scuole, nelle case famiglia, nelle comunità alloggio, nei centri diurni per ragazzi diversamente abili e nelle sedi dislocate in varie provincie del Lazio, promuovendo l'inclusione e la diversità, offrendo un luogo di appartenenza, crescita e speranza.

VIVERE SPECIAL

Nel 2000 è partita la prima esperienza
con un piccolo gruppo di ragazzi disabili...

EDUCARE
CON LO SPORT

LA MUSICA

Con la musica nasce Juppiter e attraverso essa arriva fino a oggi...

LA SCUOLA

Incontrare i ragazzi sui banchi di scuola, per coltivare i loro talenti...

LA COMUNICAZIONE

JuppiterMedia è l'ultima nata tra le realtà di Juppiter

NEWS e ATTIVITÀ