Destinazione Capo Nord: L’avventura ha le ali grandi

Un sogno che diventa realtà. Nel cuore dell’Europa, una carovana di adolescenti, ragazzi diversamente abili, educatori e giovani talenti all’insegna della bellezza e della fragilità. I pionieri di un’avventura dalle ali grandi, determinati a raggiungere il confine del mondo, dove il cielo sfiora la terra, dove si trova un luogo quasi leggendario: Capo Nord.

In occasione dei 40 anni di Exodus, l’opera fondata da don Antonio Mazzi, prende vita questa idea dai tratti folli, che ha avuto come ispiratore uno dei ragazzi diversamente abili che vivono nelle comunità dell’Associazione Juppiter in provincia di Viterbo: “Arriviamo a Capo Nord”.

A bordo di 8 mezzi Audi e un furgone Mercedes, il 19 giugno 2024 partirà una carovana che vede protagonisti 5 ragazzi diversamente abili, 5 adolescenti talenti della musica e dello sport, 5 giovani esperti di comunicazione, insieme a 11 conducenti dell’Associazione Nazionale Autieri d’Italia, 5 educatori, 1 psicologo e il presidente dell’Associazione Juppiter, Salvatore Regoli.
 
Nelle diverse tappe del viaggio si darà valore agli strumenti chiave dell’educazione: la musica, lo sport, la comunicazione e la solidarietà. I ragazzi entreranno in contatto con le debolezze e la forza propria e altrui, avranno a che fare con la precarietà e lo spirito di adattamento, saranno di fronte a grandi meraviglie della natura e dell’arte e vivranno l’esperienza ricca di fascino di attraversare l’Europa da sud a nord, all’insegna della bellezza e della fragilità.
 
Tutto questo è la carovana “Destinazione Capo Nord”, pronta a partire il 19 giugno, affrontando un viaggio di quasi 5mila chilometri distribuito in 14 tappe che toccheranno 8 Stati europei, per raggiungere il 30 giugno il punto più a nord del nostro continente: Capo Nord. Con la sua bellezza selvaggia e il suo fascino primordiale, Capo Nord è molto più di un punto geografico: è un invito alla contemplazione della natura, all’introspezione personale, una danza tra il reale e l’immaginario, un’esperienza che risveglia i sensi e nutre lo spirito.

Il progetto Destinazione Capo Nord, realizzato da Juppiter coinvolge importanti istituzioni ed enti privati che a diverso titolo sostengono l’iniziativa:
Il Ministero degli Affari Esteri, il Dipartimento per le Politiche giovanili della Presidenza del Consiglio, il CONI, la Regione Lazio e la ASL di Viterbo, Civita e Bagnoregio, ENI, Impresa sociale Con i bambini, Sport e Comunità, ANAI (Associazione Nazionale Autieri d’Italia), L’Automobile Roma, Exodus, Istituto Toniolo, Poveri servi della Divina Provvidenza, Università degli studi della Tuscia, CSI (Centro Sportivo Italiano), RDS (Radio Dimensione Suono). 
 
Testimonial del progetto sarà Pierfrancesco Diliberto, in arte PIF, autore e conduttore televisivo e radiofonico, attore e regista cinematografico, impegnato in ricerche e inchieste a favore dei più fragili, dei loro bisogni e delle loro necessità, da diversi anni grande amico di Juppiter.

La Carovana è un modello educativo il cui obiettivo è indicare una strada possibile per tentare di “ricondurre l’umano dentro la natura” attraverso la valorizzazione del patrimonio naturale, sociale e culturale. Con questa idea è nata la carovana dei talenti di “Destinazione Capo Nord”, che avrà il compito non solo di attraversare l’Europa da sud a nord ma di testimoniare che un’Europa unita è ancora attuale e possibile.
 
I ragazzi diversamente abili, i nostri ragazzi speciali, saranno il fuoco centrale di questa avventura, che non è solo superamento di limiti, ma è soprattutto dono della diversità e quindi acquisizione di bene comune. L’inserimento dei 5 ragazzi in un contesto così variegato e ricco di stimoli e il continuo confronto con gli altri (compagni di avventura e di viaggio) avrà un effetto benefico e permetterà loro di scoprire e allo stesso tempo riscoprire la bellezza dello stare insieme e di vivere delle avventure.

Gli adolescenti sono custodi di grandi talenti che vanno scoperti e valorizzati. Attraverso la Carovana, l’essenzialità dell’esperienza, il rapporto con la natura e con sé stessi, con i propri limiti e con l’altro, i 5 giovani talenti della musica e dello sport avranno la possibilità di vivere un’avventura unica e fortemente educativa, raccontare le loro storie, ma anche approfondire tematiche legate alla scienza, all’ambiente, al cinema, alla tecnologia, a tutto quello che li riguarda da vicino e di quello di cui sono curiosi, affascinati, interessati. 
 
Non solo un viaggio di scoperta, ma anche di testimonianza. I 5 giovani esperti di comunicazione avranno il compito di vivere questa esperienza e di raccontarla giorno per giorno attraverso i social, con reel, video, dirette streaming, ma anche attraverso canali nazionali, grazie alla collaborazione di importanti media partner, tra tutti RDS.
 
“Destinazione Capo Nord” non è solo un viaggio geografico, ma un’esperienza personale che attraverserà le profondità dei cuori e delle menti di ognuno dei partecipanti. Attraverso le città, le foreste, le montagne e i fiumi, essi condivideranno risate, lacrime e momenti di pura meraviglia, trasformando sfide in opportunità e ostacoli in trampolini di lancio verso nuove prospettive.

DESTINAZIONE CAPO NORD

QUESTA È JUPPITER