Back Home, Giorno 10. In Garfagnana l’esperienza della precarietà che rafforza la condivisione

Con la decima tappa, il viaggio della Carovana di Back Home raggiunge le valli della Garfagnana, nella cornice di Castelnuovo, dove i ragazzi sono stati accolti dai giovani impegnati nei campi organizzati dagli amici della Protezione Civile dell’ANAI – Associazione Nazionale Autieri d’Italia.

I ragazzi e gli educatori di Juppiter hanno salutato l’undicesimo giorno di viaggio dopo una notte trascorsa nel campo allestito con le tende della Protezione Civile, un’esperienza che fonde spirito d’avventura e consapevolezza del valore della semplicità. Un ritorno all’essenziale che consente di mettersi alla prova, vivendo a contatto diretto con la natura, nella straordinaria cornice della Fortezza di Mont’Alfonso.

Ciò che ha colpito profondamente la Carovana è stata la straordinaria accoglienza ricevuta. I ragazzi della sezione ANAI della Garfagnana hanno saputo far sentire i ragazzi davvero a casa, prendendosi cura di loro in ogni dettaglio.

Diverse le attività educative, formative ed esperienziali organizzate per i ragazzi di Juppiter e del campo: dal seminario sulla tutela dell’ambiente a cura del Reparto Carabinieri per la Biodiversità di Lucca, alla dimostrazione dei nuclei cinofili e dei moduli antincendio di ANAI, passando per momenti di confronto sui doveri civici e sui valori della cittadinanza responsabile, con la partecipazione del Ten. Col. Gianfranco Paglia, Medaglia d’Oro al Valor Militare.

“In Garfagnana – dice Salvatore Regoli, presidente di Juppiter – siamo stati accolti in modo commovente, di questo siamo grati al Presidente ANAI Gerardo Restaino. Ci siamo sentiti davvero a casa. È stato evidente l’impegno e la cura con cui ogni dettaglio è stato pensato per farci sentire accolti, ascoltati, rispettati”.

“A conclusione della carovana condivisa con i ragazzi di Juppiter, siamo stati felici di condividere insieme due giorni in allegria in Garfagnana, a testimonianza degli ideali e dei valori che le nostre associazioni condividono: l’amore per il Paese, il rispetto per le Istituzioni e la volontà creare occasioni per prendersi cura dei più fragili – ha detto il Ten. Gen. Gerardo Restaino, presidente di ANAI -. Con i giovani, possiamo far sì che questi ideali non restino nel passato, ma diventino visione per il domani”.

Ad accompagnare i viaggiatori non è mancato il Sindaco di Castelnuovo di Garfagnana, Andrea Tagliasacchi, che ha voluto salutare personalmente i giovani protagonisti del progetto. L’arrivo nella piazza del paese è stato un momento di grande emozione: la Carovana è stata accolta da una grande festa popolare, un abbraccio autentico e caloroso alla presenza della banda cittadina, che ha reso l’ingresso in città ancora più emozionante.

La Carovana di Back Home, a bordo delle 8 Audi messe a disposizione dalla concessionaria L’Automobile Roma guidate dagli autieri dell’ANAI e scortati dalla Lamborghini Urus della Polizia di Stato con a bordo due agenti e un medico, si avvia verso Barbiana, per riunirsi e fare festa in attesa del ritorno.

BACK HOME

QUESTA È JUPPITER